Quando la ceramica diventa passione
Share
Come già accennato nel nostro primo articolo di benvenuto, in Atelier Arredo Design crediamo profondamente nell'inventiva femminile, nel senso di "problem solving" e nella creatività straordinaria che le donne possiedono da sempre in maniera innata anche quando non sanno di averla.
Ogni pensiero, ogni emozione, ogni attività che racchiuda in sé una trasformazione le affascina.
Noi siamo state affascinate da una delle invenzioni più antiche, irrinunciabili e versatili della storia culturale umana: la ceramica.
Dal Periodo Neolitico fino ad oggi - e quindi per più di 6000 anni - la ceramica vive insieme a noi, fedelissima compagna della nostra evoluzione, sempre pronta a donarci la sua essenza funzionale, multiforme, espressiva di tradizioni, modi d'uso, civiltà o solo semplicemente di bellezza tout court.
Questa armonica complessità, che dona alla ceramica la sua magica polivalenza, è qualcosa di molto vicino allo spirito di noi donne.
Pensiamo per un momento al ruolo che le ceramiche hanno nei luoghi che abitiamo: ormai quasi non facciamo più caso alla sua presenza intorno a noi ma se chiudiamo gli occhi, e proviamo a immaginare la nostra casa senza lavabi, senza le nostre stoviglie preferite, i vasi decorativi, quella statuetta antica che ci appartiene da generazioni, le mattonelle scelte con tanta cura per la cucina, persino le tegole del tetto... senza tutto questo, riusciremmo davvero a riconoscere casa nostra?
Pensiamo ora a quanta ceramica compone uno degli ambienti casalinghi più importanti: il bagno. Il mondo che ruota attorno a questo tipo di produzione non smette mai di emozionarci e stimolarci, non solo nella ricerca costante di soluzioni di design innovative ma anche riguardo alle tecniche di progettazione e realizzazione sempre più all'avanguardia.
Oggi per i sanitari da bagno, i lavabi d’arredo e i lavatoi in ceramica si utilizzano due tipi di impasto: il "vitreous" per il vaso ed il bidet mentre il "fire clay" per lavabi e lavatoi perché - a differenza del primo - ha una consistenza più dura e resiste meglio alle deformazioni che possono verificarsi con le altissime temperature di cottura (in questo caso 1250° !).
Ci vuole un giorno intero per portare a termine il processo di cottura di ciascun esemplare, grazie a speciali forni a intermittenza specificamente progettati per coniugare alta produttività, riduzione dei consumi energetici, flessibilità di carico e qualità del prodotto finale.
In questo modo l'innovazione tecnica data da progettisti e modellatori crea un'armonica sintonia con il talento dei nostri designer e architetti, un vero e proprio connubio tra scienza e arte che contraddistingue l'eccellenza creativa del Made in Italy.
Se a tutto questo poi aggiungiamo una ciliegina finale il risultato non potrà che essere più che perfetto. La ciliegina in questione siamo proprio noi, donne, con il nostro tocco "magico", quell'indefinibile e al contempo inconfondibile ingrediente del nostro particolare modo di essere che, dosato nel modo giusto, dona ad ogni cosa il suo sapore ineguagliabile.
Un esempio di tutto ciò è stata - per noi di Atelier Arredo Design - la realizzazione di "Adagio" della White Ceramic Srl: il primo lavabo d'arredo in ceramica componibile, unico nel suo genere, progettato da una nostra brillante collaboratrice, giovane Architetto e Graphic Designer. "Adagio" può infatti essere assemblato secondo i propri gusti personali, scegliendo e combinando in vario modo gli elementi e i relativi colori per adattarsi idealmente allo stile di ogni ambiente bagno.
Adagio è stato esposto e premiato dall’Associazione Italiana per il Disegno Industriale e dalla Regione Lazio per le Eccellenze del Design, riconoscimenti che ci riempiono di soddisfazione e di amore per il nostro lavoro e i progetti futuri.
E a proposito di progetti, ci piacerebbe ricevere da voi idee, suggerimenti e tanti consigli con cui arricchire il quadernone che teniamo sempre aperto sul futuro, una miniera di idee in continuo aggiornamento al quale vorremmo che partecipaste anche voi.
Perché crediamo sia bellissimo realizzare un sogno condiviso.
1 commento
Fantastiche!!!